Riferimenti

I siti di questa pagina non sono sponsorizzati.
Scegliamo solo siti che riteniamo utili per chi utilizza il nostro sistema.
Per cui non inviateci messaggi o mail con proposte commerciali.
Qualunque accordo ci proporrete non lo accetteremo!

Store-ino

Store-Ino Chinese site

Store-Ino è un nuovo sito (sempre gestito da cinesi) (e fortuna che ci sono). Si tratta di un sito ben costruito e semplice da consultare.

Le descrizioni degli oggetti sono precise e complete, e gli oggetti stessi sono scelti con attenzione per la qualità e le prestazioni. Notevole ad esempio il microscopio e il suo supporto magnetico, che sono migliori di altri simili che si trovano sul web.

Naturalmente ci sono anche tutti i componenti del sistema theremino. L’indirizzo web completo è www.store-ino.com

L’organizzazione no-profit del sistema theremino non ha accordi commerciali con Store-Ino, ma comunichiamo sovente via Skype e abbiamo piena fiducia negli organizzatori di questo sito. Potete trovare i loro riferimenti in questa pagina.

Il sito store-ino è gestito da giovani non professionisti, che stanno imparando da zero, a fare una rete di vendita mondiale. All’inizio, inevitabilmente, faranno qualche errore, ma non trattateli male, tutto verrà sempre aggiustato.

Non si tratta di commercianti cinesi anonimi, che ci vogliono fregare. Sono persone reali e usano loro stessi i nostri moduli, per Hobby e professionalmente. Si chiamano Xiao, Lucy e Nick. E in caso di problemi ci sono anche due occidentali, con cui parlare in italiano e inglese, Lello e Leo.

Alcuni pensano che i cinesi siano imbroglioni e che stiano rovinando la nostra economia, ma non è così! In realtà spesso si tratta di persone molto coscienziose e appassionate, un po’ come eravamo noi italiani negli anni del boom economico. E non stanno rovinando la nostra economia, semplicemente fanno lavori che noi non vogliamo più fare, perché troppo noiosi, pesanti e mal pagati.


Physics Open Lab – La “Grande scienza” per i Makers

Un fantastico “laboratorio a porte aperte”, ove condividere tecnologie, materiali, documentazione ed esperienze, realizzate da un gruppo di “makers” appassionati di scienza.

Vengono descritte esperienze di fisica sperimentale, effettuabili con il sistema Theremino. Si realizzano esperimenti per verificare e toccare con mano i principali concetti della fisica moderna, come il dualismo onda-particella, la quantizzazione, la radioattività ed anche lo strano fenomeno dell’entanglement.


Un sito pieno di progetti interessanti

Janis Alnis

Su queste pagine troverete centinaia di video interessanti sulla elettronica e la fisica dei materiali. Sono video utili per  i “makers” ma anche per chi progetta elettronica e apparecchiature scientifiche.

Janis pubblica esperimenti di fisica sperimentale da quasi quindici anni. Ogni suo video è una sorpresa e molti possono far scoprire cose nuove anche ai più esperti.


Low Power World

Low Power World

In questo sito il nostro collaboratore Fabrizio pubblica le sue ultime versioni di software, principalmente il firmware e gli esempi d’uso dello ESP32, ma non solo.

Pubblicheremo le versioni principali anche sul sito Theremino, ma visitando frequentemente il sito di Fabrizio potrete restare al corrente delle ultime novità.


Unilab Experiments

Unilab Experiments

In questo sito potete trovare molte informazioni utili sulla fotografia astronomica e anche molto altro.

Tra le pagine del sito c’è anche una interessante spiegazione su come accedere agli Slot per mezzo di Windows PowerShell. 


Museo della radioattività

Museo Radioattività

In questo sito potete trovare informazioni su un gran numero di oggetti radioattivi. 

E’ la raccolta più completa che abbiamo trovato fino ad ora. Sono decenni che ci occupiamo di queste cose ma in questo museo ci sono oggetti che ancora non conoscevamo. Consigliamo a tutti di visitarlo.


Software HOW

Software How Banner

In questo sito potete trovare interessanti articoli utili per individuare i migliori software per ogni occasione. Le recensioni sono ben scritte e specificano chiaramente se si tratta di software gratuiti o a pagamento.

Naturalmente non abbiamo provato tutti i software proposti, ma abbiamo fatto un giro esplorativo di tutto il sito e siamo abbastanza fiduciosi che i software indicati come gratuiti non daranno sorprese.


Creare ordine dal caos

Creare ordine dal caos

In questo sito di divulgazione scientifica scritto da Pietro Semproni, potete trovare interessanti articoli sulla fisica dell’universo e sulla trasmissione e inattivazione dei virus.


Elettroamici

Banner sito ElettroAmici

Finalmente un sito di elettronica dove i componenti elettronici principali sono l’amicizia e la collaborazione. Su Elettroamici verrete trattati con gentilezza anche se siete dei principianti.

Quindi se per sventura vi capitasse di approdare su un sito dove vi trattano a pesci in faccia, non fatene una malattia, c’è di meglio!  Abbandonate quei siti tristi e litigiosi, come abbiamo fatto noi, e ritroviamoci tutti sul forum di Elettroamici.

Elettroamici è un forum ma si possono anche scrivere articoli. Tutti possono scrivere articoli, basta iscriversi. Inoltre Elettroamici ha un grande pregio, zero pubblicità!

 – – – – –

Perché un forum?

Il blog del sito theremino va bene per semplici domande e risposte, ma per collaborare in progetti complessi ci vuole un forum. Il forum di ElettroAmici ha tutti i meccanismi necessari per comunicare comodamente, si possono scambiare file, pubblicare immagini, fare ricerche, evidenziare il testo, fare modifiche e correzioni, ecc…

 – – – – –

Ecco il forum ufficiale del sistema theremino, vi aspettiamo li:
elettroamici commmunity – forum theremino

Iscrivetevi a ElettroAmici cominciando da questa pagina:
https://www.elettroamici.org


Meteolink

www.meteolink.it – Un sito molto interessante del nostro collaboratore Alessio Giusti che ha aiutato moltissimo a mettere a punto il ThereminoGeiger. Il sito fornisce dati meteorologici e di radiazione continuamente aggiornati da Montelupo Fiorentino (Fi)

www.meteolink.it/rad.html – Il livello di radiazione rilevato con il Theremino_Geiger. Da ora in caso di grave incidente ce ne accorgeremo anche senza dati ufficiali. Fino a che la radiazione sta intorno ai 100 nS/h tutto va bene, se dovesse salire molto, diciamo oltre 1 uS/h allora ci sarebbe da preoccuparsi.

www.meteolink.it/live.html – Dati meteorologici rilevati con una strumentazione completamente auto-costruita.

Alessio Giusti sta anche preparando una seconda stazione di rilevamento della radiazione con ThereminoGeiger per il progetto GLOBE: www.iisferraris.it/GLOBE/globatmo1.html


Flybri

Flybri - Drones for agriculture

Rilevare dall’alto lo stato della vegetazione e altri parametri utili agli agricoltori.

Una nuova interessante iniziativa di Alessio:  www.flybri.it

.

.


Bionerd23

bionerd23 banner

…Theremino is quite cool software. i think i should do a review on that sometime soon…
https://www.youtube.com/watch?v=NWMJQu9Vs7o

We really appreciate this mention, on bionerd23 channel, that we follow with great interest.


Comunità di Geologia – dolfrang

http://comunitadigeologia.blogspot.it
http://comunitadigeologia.blogspot.it/search/label/sperimentazioni

Ringraziamo Angelo e Francesco Dolmetta per averci indirizzato nella direzione giusta. Fino all’anno scorso la geologia era per noi solo una parola simpatica. Ora grazie a Angelo e Francesco cominciamo a capirci qualcosa. Noi comunque rimaniamo solo dei bravi progettisti elettronici, per cui vi invitiamo, per questi argomenti, a fare riferimento ai Gestori e ai membri del Blog “COMUNITA’ di GEOLOGIA ” e di altri siti collegati.

Alcune pagine interessanti sulla tromografia HVSR:
http://comunitadigeologia.blogspot.it/p/new-t.html
http://comunitadigeologia.blogspot.it/p/blog-page.html
http://comunitadigeologia.blogspot.it/p/blog-page_16.html
http://comunitadigeologia.blogspot.it/search/label/acquisitori
http://comunitadigeologia.blogspot.it/search/label/produttori%20di%20tromografi


Banner ElektroSoft

Le pagine di questo sito sono interessanti e piene di utili informazioni. Giovanni oltre a conoscere l’elettronica con decenni di esperienza sa anche programmare, una rarità.

Nel sito si trova un po’ di tutto e in questa pagina c’è la sua stazione sismologica:
www.elektrosoft.it/sismologia.asp

 

 



I siti DevCad e Profili2 contengono ottime applicazioni Cad/Cam per hobbisti e piccole aziende, in parte anche freeware. Nonché un archivio, con centinaia di profili e di pannelli alari centinati, tutti scaricabili liberamente e senza il fastidio di doversi registrare. Ringraziamo Stefano per aver messo liberamente a disposizione queste informazioni.

Stefano non è tecnicamente un collaboratore del sistema Theremino, ma è un grande amico, esperto di CAM, GCodes e lavorazioni speciali (dal taglio del polistirolo alle centine in balsa, alle utility per i DXF e il plottaggio). I consigli di Stefano sono stati molto utili, per migliorare Theremino CNC. Rivolgetevi a lui con fiducia, per domande su questi argomenti, o per proposte e idee riguardanti le macchine CNC estreme (anche al di là dei soliti tre assi ortogonali).

Interessante forum per lo scambio di idee tra modellisti.
Gli esperti creatori di profili alari sono tutti qui:
http://devcad.forumfree.it

Siti DevCad e Profili2, con molte informazioni utili e alcune applicazione freeware:
http://www.devcad.com
http://www.profili2.com/ita/default.asp

 

  www.thereminworld.com/schematics

In questo sito si possono trovare schemi e prezzi di tutti i Theremin commerciali e in scatola di montaggio. Il sito è anche ricco di istruzioni pratiche e consigli per imparare a suonarli. Il vero centro del mondo per i thereministi.

Qui c’è una interessante sezione del forum, sui sensori adatti al nostro ThereminSynth:
www.thereminworld.com/Forums/T/29245/greetings-gots-an-idea-maybe

E qui una sezione sugli oscillatori per “Theremin Digitali”
www.thereminworld.com/Forums/T/28554/lets-design-and-build-a-mostly-digital-theremin?page=45 

E qui una sezione sulle simulazioni LTSpice degli oscillatori
www.thereminworld.com/Forums/T/29285/relationship-between-series-lc-and-parallel-lc


  Andrea Bosi
– Elettronica, Informatica e Radioattività –

Le pagine di questo sito sono interessanti, piene di utili informazioni, piacevoli da leggere e scientificamente esatte. Andrea descrive argomenti difficili con grande semplicità e li rende facili da capire. Leggere le pagine del grande guru Andrea Bosi ci ha aiutato moltissimo quando non sapevamo distinguere un “Thorium Mantle” da un “Bosone di Higgs”. Chi vuole approfondire queste cose deve leggere tutto il suo sito, come se fosse un libro: spazioinwind.libero.it/andrea_bosi

In questa pagina si trova un’ottima descrizione sulla Spettrografia Gamma
spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/appunti/2013/spettro.htm



AbiTest – Una iniziativa di Walter Bellini “Il medico della casa”, per la sicurezza e la salute.

Il sistema Theremino considera di grande importanza, ogni iniziativa ecologica e per il controllo dell’ambiente. I pericoli ambientali si annidano in tutte le case e Abitest è uno strumento importante per combatterli. Una grande innovazione, che tutti dovrebbero conoscere.

Per i particolari seguite questo canale:
www.youtube.com…..housedoctor

Il sito AbiTest e altre interessanti iniziative:
www.abitest.it
www.aulasana.it
info@abitest.it

     www.xorse.it

Un blog molto interessante per l’elettronica, l’informatica e il fai da te. L’impostazione del sito (*) è ideale, per informarsi velocemente e raccogliere nuove idee. Molto apprezzabile che nel sito non si parli di denaro, abbonamenti e mailing list (altre riviste “Open Source” non hanno questa delicatezza). Così deve essere l’informazione libera!

(*) XOrse è un blog nato nel 2010, col semplice scopo di raccogliere recensioni di prodotti vari, senza la presunzione di voler essere troppo approfondito ne tecnico.


Interessantissimo sito sui sensori e sugli attuatori.

Questo sito raccoglie in modo ordinato e enciclopedico tutti i dispositivi più interessanti in commercio. Sono anche disponibili i prezzi indicativi e le spiegazioni sui principi di funzionamento.

Prima di scegliere un sensore consultare sempre i data-sheet perché non tutti i sensori di questo sito sono compatibili con il nostro sistema.
http://www.sensorwiki.org/doku.php/sensors/introduction
http://www.sensorwiki.org/doku.php/actuators/introduction


Sunshine Coast Australia Live Radiation Monitoring Stations – This is an amateur volunteer run service. The station charts for Caloundra and Golden Beach, are refreshed every 5 minutes. There are two live charts for each monitoring station location. A 120 second logging chart, full width is 2 hours. A 3 hour average chart, full width is 24 hours.

Australian Computer Club – The food lab – Interessanti ricerche sulla contaminazione negli alimenti.

Australian Computer Club Blog – Interessanti articoli sulla misura dei raggi gamma nell’ambiente e nel cibo.


simplynuclear.com – Interessantissimo sito sulle radiazioni ionizzanti.

Lo scopo di Simply Nuclear è quello di fornire una enciclopedia di fisica nucleare, con  materiale facile da capire sulle radiazioni e la fisica delle particelle. La conoscenza deve essere a disposizione di tutte le persone e nel modo più ampio e di facile comprensione possibile, se vogliamo progredire come specie.

Science, Robotics and Electronics  www.imagesco.com
We are committed to bringing the best science equipment to students, educators, creative professionals and consumers around the world. 

Un sito molto interessante sulla robotica, l’automazione e i contatori Geiger. Propone progetti Open Source utili e ben fatti, che possono essere acquistati in kit o preassemblati.


Roberto Chirio 
– Illuminotecnica, Elettronica, Informatica e Radioattività

www.chirio.com – Un sito denso di idee, utili consigli e schemi inediti.

Le idee presentate sono interessanti e innovative, gli schemi semplici e ben studiati. Molti i consigli e le idee per auto-costruzioni interessanti e utili. La sezione sui led e quella sui Geiger vanno sfogliate almeno una volta e seguite spesso.


  
– Elettronica e Radioattività

www.teslacoil.it – Una sola osservazione: tutti devono visitare questo sito, punto!

Le incredibili e mostruosamente potenti realizzazioni di Fabio Bragonzi (alias McGyver) ci affascinano da molti anni. Fabio, oltre a essere uno dei massimi ionizzatori italiani, si occupa anche di misurare le radiazioni ionizzanti prodotte dalle disintegrazioni radioattive. Abbiamo molte cose in comune, prima tra tutte un grande amore per la scienza e l’elettronica, ma anche la pubblicazione libera dei risultati delle ricerche.

In questo video www.youtube.com/watch?v=qy0Q8NZi6CE si vede cosa combina Fabio, meglio che nelle foto.  Sono fulmini degni di Giove, se sbagli qualcosa ti friggono!


www.gammaspectacular.com – Gamma Spectrometry Systems

Good gamma spectroscopy systems with prices starting from as little as $299 – These systems are perfect for teachers and students, and anyone who want’s to discover the invisible world of nuclear radiation. A skilled operators can use these systems to identify trace amounts of radioactive contamination in our environment.


Diego Barone

www.diegobarone.it – Progetti di ogni genere

In questo sito si possono trovare progetti semplici, complessi ed altri assolutamente inusuali, segno di grande genio ma con solide e precise fondamenta in elettronica e fisica. Nella pagina “Home / Tesla Coil / Il sistema Wireless di Tesla” si può leggere la spiegazione più scientificamente e tecnicamente corretta che ho mai letto sulle teorie di Tesla. Dopo migliaia di articoli su Tesla, confusi e pieni di baggianate, ti salta fuori, quatto quatto, il Diego e in poche pagine fa quadrare tutto in maniera semplice e tecnicamente ineccepibile, meriterebbe un Nobel. Consiglio a tutti questo sito che è davvero interessante e unico.


Stefano Parodi

In collaborazione con Stefano Parodi del Laboratorio Geotecnologico Emiliano stiamo mettendo a punto il software ThereminoGeo per la raccolta di dati sismologici.

ThereminoGeo è un programma ambizioso e complesso che richiederà ancora molti mesi di sviluppo, sarà possibile usare ogni genere di rivelatore, dagli accelerometri a tre assi ai pendoli Lehman, con funzioni di filtraggio digitale FIR (Finite Impulse Response)

I dati verranno salvati nel formato PSN e potranno essere pubblicati periodicamente via FTP. Il formato di dati scelto puo’ essere visualizzato con “WinQuake” www.seismicnet.com/software.html#WinQuake La versione freeware di WinQuake puo’ essere usata come ottimo visualizzatore, la versione con prestazioni complete costa poche decine di euro.

Il formato di dati scelto permetterà anche di partecipare alle principali reti sismografiche mondiali  tra cui la rete sperimentale italiana di stazioni sismografiche www.iesn.it


Un sito di progetti elettronici molto interessante

http://www.vincenzov.net – Elettronica, per passione

Questo sito, a dispetto del suo aspetto minimalista, e’ una miniera di circuiti elettrici di ogni genere, sensori, circuiti di pilotaggio e molto altro. Il tutto presentato con grande precisione tecnica, con le giuste immagini, tabelle, forme d’onda e tutto il necessario per facilitare una rapida comprensione. Non a caso appare nella prima pagina di Google cercando semplicemente “Elettronica”


Rajan Craveri

www.rajancraveri.it – Interessanti performance nell’ambito artistico e tecnico, Workshops su Max/MSP e su Jitter, materiale di studio con molteplici sistemi di Input Output.

www.rajancraveri.it/node/21 – Una sessione del “Neme Opla”, il laboratorio aperto e gratuito,  con esperimenti sul sistema Theremino.


Utenti, Forum e Gruppi

Theremino Radioactivity Forum – Un forum di appassionati con interessanti discussioni e consigli sulla spettrometria Gamma.

Gamma Spectrometry Yahoo! Group – Gruppo di appassionati con interessanti discussioni e consigli sulla spettrometria Gamma.

rcgroups – Interessante forum per i costruttori di modelli radiocomandati e droni.

baronerosso – Forum sul taglio polistirolo con Theremino CNC. Il thread contiene molte utili informazioni e ottime immagini per realizzare una meccanica a quattro assi con filo caldo.

Video di Pietro Rossin sul taglio polistirolo con Theremino CNC.

Comments are closed.