Software
Il software del sistema Theremino è Freeware e OpenSource. Tutto il software scaricabile da questo sito può essere copiato, modificato e ridistribuito liberamente. Per i dettagli vedere la pagina: contacts/copyrights
Ti serve un carciofo a molla con controllo USB? Scrivici e ti aiuteremo a progettarlo:
engineering@theremino.com
Per informazioni sul software speciale per applicazioni multimediali, artistiche, mostre e performance, rivolgersi a Ennio:
artistic@theremino.com
Hardware
Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware. Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”, vedere: contacts/copyrights
Ma esistono anche produttori e rivenditori che producono componenti per il sistema Theremino a un ottimo prezzo. Difficilmente si potrebbe auto-costruirli spendendo meno.
Si possono auto-costruire i moduli ma alcuni, ad esempio il PmtAdapter e il CapSensor, contengono componenti speciali, difficili da reperire e costosi.
In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi a Lello, che sa come reperire i componenti a buon prezzo. Potete anche mettervi d’accordo per acquistare insieme un certo numero di PCB e dividere le spese.
Potete contattare Lello a questo indirizzo.
Negli anni passati Lello è stato un grande aiuto per tutti i Maker del sistema theremino. Ha prodotto un gran numero di circuiti stampati, kit e anche moduli finiti. Ha spedito componenti in tutto il mondo e aiutato gli auto-costruttori a risolvere ogni genere di problema.
Se avete in mente progetti professionali Lello è la persona giusta a cui chiedere, perché conosce ogni modulo e ogni particolare dei nostri progetti fino dall’inizio (oltre dieci anni), ma nel contempo ha le competenze adatte per trasformare i nostri progetti hobbistici in prodotti industriali.
Acquistare componenti per il sistema Theremino
Un nuovo sito (sempre gestito da cinesi) (e fortuna che ci sono) è lo Store-ino. Si tratta di un sito ben costruito e semplice da consultare.
Le descrizioni degli oggetti sono ben scritte e gli oggetti stessi sono stati scelti con attenzione per la qualità e le prestazioni. Notevole ad esempio il microscopio e il suo supporto magnetico, che sono migliori di altri simili che si trovano in giro.
Naturalmente ci sono anche tutti i componenti del sistema theremino. L’indirizzo web completo è www.store-ino.com
L’organizzazione no-profit del sistema theremino NON ha accordi commerciali (lo evidenziamo per evitare che venga eliminato nelle traduzioni automatiche) con nessun produttore. Non abbiamo accordi commerciali con Store-Ino, ma comunichiamo sovente via Skype e abbiamo piena fiducia negli organizzatori di questo sito. Potete trovare i loro riferimenti in questa pagina.
Alcuni componenti del sistema Theremino sono acquistabili anche su eBay. A volte, tramite le aste, si possono ottenere buoni prezzi. Il vantaggio di acquistare qui è che i componenti sono già n Europa e vi arrivano in due o tre giorni. Per informazioni potete contattare Lello a questo indirizzo.
Produttori di componenti compatibili
Phidgets produce moduli simili a quelli del sistema Theremino. I moduli sono costosi e meno flessibili dei nostri, ma i loro sensori sono ottimi, compatibili con il nostro sistema e a buon prezzo: http://www.phidgets.com
Il catalogo Pololu contiene ottimi sensori e attuatori, perfettamente compatibili con il nostro sistema e a buon prezzo: https://www.pololu.com
Anche sparkfun vende ottimi ed economici sensori, usabili con il sistema Theremino. Le pagine seguenti sono tra le più interessanti:
www.sparkfun.com_Sensors
www.sparkfun.com_Components
www.sparkfun.com_Membrane_Potentiometers
.
Produttori da evitare
Non fatevi fare stampati da www.pcbway.com, sono dei pasticcioni e conoscono così poco l’elettronica da fare errori assurdi.
Sono riusciti addirittura a confondere un resistore da 10 mega-ohm (marcato 10 meg) con un resistore da 10 milli-ohm.
Ma la cosa peggiore è che questo resistore polarizza la base di un transistor e anche un pollo saprebbe che 10 milli-ohm sono un valore assurdo sulla base di un transistor. Naturalmente i transistor si sono tutti bruciati e loro non vogliono riconoscere il loro errore.
A tutti capita di sbagliare ma quando si sbaglia si dovrebbe rimediare. Invece quando PcbWay sbaglia non ti rifà i PCB, devi pagarne di nuovi e sperare che la seconda volta non facciano altri errori.
.
Theremino è un marchio registrato
Siamo contrari ai brevetti, ma siamo stati costretti a questo per evitare che qualche produttore registrasse il marchio theremino a nome suo.
Un produttore italiano vendeva copie modificate dei moduli del sistema Theremino. In seguito questo produttore ha usato un marchio leggermente modificato, sostituendo le “e” di “Theremino” con una “a”. Ora questo produttore ha eliminato tutti i prodotti Theremino dal suo catalogo e lo ringraziamo.
Rinnoviamo l’invito a tutti gli aspiranti produttori a seguire i nostri progetti oppure a mantenere una netta distinzione tra eventuali prodotti modificati e il nostro sistema, con un nome non ambiguo.
Come già scritto da anni in questa pagina, “Ci riserviamo il diritto di giudicare tecnicamente e di screditare in ogni modo possibile” eventuali produttori che costruissero moduli diversi dai nostri progetti e li chiamassero “Theremino”. In ogni caso non daremo assistenza e aggiornamenti software e firmware per questi prodotti.
Manteniamo il testo seguente
per scoraggiare eventuali produttori
dal modificare i nostri progetti
e venderli con il marchio registrato “Theremino”
Per il solo Adc24, abbiamo passato quasi sei mesi a progettare e scrivere firmware, e stiamo lavorando da mesi, solo per completarne la documentazione. Quindi non basta copiare e cambiare una “a” per acquistare magicamente le conoscenze che abbiamo faticosamente messo insieme e se non si hanno queste conoscenze si costruiscono solo brutte copie.
Secondo la nostra esperienza, i presunti punti di forza acclamati da alcuni produttori sono errori di progetto. I resistori aggiunti senza discernimento a tutti i Pin, attenuano i segnali ad alta frequenza e impediscono alcune applicazioni. Ad esempio usare PwmFast per trasmettere via radio fino a 5 MHz. I resistori non servono per proteggere il PIC, come erroneamente annunciato da alcuni produttori, ma per limitare la corrente ai LED sui connettori principali. Se si fanno gravi errori il PIC si rompe comunque, con o senza resistori. Ma se il PIC è saldato sul PCB e non sostituibile, si butta via l’intero Master da 15 euro più spese di spedizione. Lo stesso accade per piastre CNC con tutto saldato su un unico PCB, dove si buttano più di 100 Euro, al posto dei 3 Euro di un solo driver. Inoltre eventuali soluzioni di impilare l’Adc24 sopra al Master, superano l’altezza dei contenitori Gewiss, che si usano normalmente per i Geofoni, e non sono compatibili meccanicamente con il nuovo fantastico tromografo UFO, che abbassa il baricentro ed è meno sensibile al vento, grazie alla cupola e al suo basso profilo. I fori passanti diminuiscono la affidabilità, i PCB a doppia faccia producono incontrollabili accoppiamenti capacitivi tra i segnali (quindi gli Adc e i CapTouch funzionano peggio), gli isolamenti sono insufficienti… ecc…
Le due immagini seguenti mostrano un esempio di incredibile trasformazione del nostro lavoro certosino, in un groviglio senza senso. Senza nessun riguardo per la disposizione delle masse, la robustezza, le possibilità di manutenzione e gli isolamenti.
A sinistra lo sbroglio ordinato del Theremino Master a destra il groviglio di un Master modificato.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle e verificate di persona le differenze.
Nella immagine seguente si vede come il già scarso isolamento dovuto all’aver utilizzato un processore in contenitore SOIC (frecce arancioni), sia stato ulteriormente ridotto senza alcun motivo valido (frecce rosse). Il risultato finale è di avere isolamenti quasi otto volte inferiori a quelli del nostro Master. E quindi correnti di perdita otto volte superiori in presenza di umidità.
Secondo le nostre regole di progetto questa è mancanza di attenzione per i particolari. Una cattiva progettazione che genera prodotti inaffidabili.
Quindi non forniremo aggiornamenti e assistenza (che ricordiamo sono sempre del tutto gratuiti) per prodotti che differiscono dai nostri progetti.